A  A  A     
Comunicati
11.03.2024   Reggio Emilia
SETA e Cellularline stipulano una convenzione per incentivare l'uso del trasporto pubblico

SETA e Cellularline S.p.A. hanno stipulato un accordo che consentirà ai dipendenti dell'azienda reggiana di accedere ad importanti agevolazioni per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico, da utilizzare nel tragitto casa-lavoro. La convenzione dà la possibilità di usufruire di uno sconto del 30% sul costo dell'abbonamento ordinario urbano o extraurbano, utilizzabile sia sulle linee SETA sia sui servizi Trenitalia/Tper delle tre linee ferroviarie che collegano Reggio Emilia con Ciano d'Enza, Guastalla e Sassuolo. L'agevolazione è sostenuta economicamente in misura paritetica da SETA e Cellularline, come misura incentivante l'utilizzo del trasporto pubblico e nell'ambito delle politiche interne di welfare aziendale e di engagement.

La convenzione costituisce un primo importante traguardo dell'azione che l'Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia sta portando avanti per promuovere l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale per gli spostamenti casa-lavoro: grazie al supporto di Unindustria Reggio Emilia è stata infatti avviata una proficua interlocuzione con la rete di mobility manager delle Aziende del territorio, finalizzata a rendere più sostenibili gli spostamenti dal punto di vista ambientale, economico e sociale grazie alle agevolazioni riconosciute ai lavoratori.

"La stipula della convenzione con Cellularline - dichiara Alberto Cirelli, Presidente di SETA - è un risultato che ci dà grande soddisfazione, perché costituisce il primo significativo esempio di collaborazione diretta tra la nostra Azienda ed il mondo produttivo locale, in un'ottica di promozione del trasporto pubblico e di incremento dell'utenza, che costituiscono i nostri obiettivi primari. Siamo particolarmente lieti, inoltre, di poter avviare una proficua partnership con una delle più importanti realtà industriali reggiane, che con questa azione dimostra di porre grande attenzione al tema della mobilità sostenibile. Confidiamo che anche altre aziende vogliano seguire questo esempio".

"L'interlocuzione attivata con la rete di mobility manager del  territorio reggiano - afferma Stefano Riva, Amministratore unico di Agenzia Mobilità - risulta di preminente importanza, in quanto, grazie agli incentivi sui titoli di viaggio, permette di avviare un percorso dedicato a un importante target di utenza per il servizio di trasporto pubblico, quello dei lavoratori, i quali potranno così ridurre il ricorso al proprio veicolo privato per gli spostamenti casa-lavoro, potendo scegliere di optare per l'utilizzo della mobilità condivisa e funzionale e compiere un passo avanti nella direzione di scelte di trasporto più eco-sostenibili".

"Salutiamo favorevolmente questo accordo pilota - dichiara Roberta Anceschi, Presidente di Unindustria Reggio Emilia - che pone in risalto da un lato l'attenzione alla mobilità sostenibile e l'attenzione ai propri collaboratori da parte di Cellularline e, dall'altro, la volontà di Agenzia Mobilità e SETA di intraprendere una fattiva collaborazione con gli attori economici del territorio. Come Associazione promuoviamo da alcuni anni la formazione della figura del mobility manager aziendale per ottimizzare i trasporti dei collaboratori delle aziende associate e contribuire a migliorare la mobilità sostenibile sul territorio. Così come sosteniamo dall'inizio un proficuo rapporto e confronto con l'Amministrazione Comunale di Reggio Emilia e l'Agenzia Mobilità".

"Siamo molto soddisfatti di aver stipulato con SETA questa convenzione e di essere stati i primi sul territorio ad avviare questo importante progetto - dichiara Luisa Cataldo, Group HR Manager di Cellularline SpA - che si innesta in un più ampio piano di sviluppo che la nostra azienda sta portando avanti da qualche anno in due differenti ma integrate direttrici: una volta a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti e l'altra di impegno sempre più crescente e costante di attenzione alle nostre persone. Confidiamo che questo progetto rappresenti una best practice condivisibile con altre realtà del territorio". A queste parole si aggiunge il pensiero del CEO di Cellularline SpA, Christian Aleotti, che esprime un chiaro obiettivo per la sua azienda: "Come negli scorsi anni, vogliamo concentrare il focus delle iniziative sulla comunità locale in cui operiamo, anche in linea con la nostra strategia aziendale e di sostenibilità". 

Cerca comunicato

Contatti Ufficio Stampa:

Roberto Pivetti
ufficiostampa@setaweb.it
Tel. +39 059 416931
Fax. +39 059 416851