Sono sempre di più gli utenti che prenotano le corse del Prontobus con un click, direttamente dal proprio smartphone: oltre il 63% dei 2.000 viaggiatori registrati tra giugno e ottobre 2025 . Dal 20 giugno, giorno del lancio della nuova app Prontobus Modena e Provincia, le prenotazioni complessive per il Quadrante di Modena sud sono aumentate del 50% rispetto allo stesso periodo 2024. La nuova app, ideata da aMo-Agenzia per la Mobilità di Modena nell'ambito del progetto Europeo di Interreg Central Europe OPTI-UP, ha reso infatti più semplice l'accesso al servizio e ottimizzato la pianificazione dei viaggi prenotati, attraverso un elaborato algoritmo.
La nuova app è l'azione pilota del Progetto Europeo OPTI UP, di cui aMo è partner. E' stata sviluppata da VIA, leader mondiale nel settore di tecnologia per il trasporto, ed è disponibile gratuitamente negli store iOS e Android. Attualmente è attiva in forma sperimentale nel Quadrante sud di Modena: al termine della fase di test, in base ai feedback degli utenti, sarà valutato se confermare ed estenderne l'utilizzo al Quadrante Nord di Modena e agli altri tre Prontobus della provincia (Carpi, Pavullo e Castelfranco) .
Prontobus è un servizio di trasporto pubblico, gestito da SETA e finanziato dal Comune di Modena e da aMo, che raggiunge luoghi decentrati del territorio comunale non coperti dal servizio di linea, e collega le frazioni ai principali tra loro e ai capilinea urbani (Gottardi, Mattarella, Polo Leonardo, Zodiaco, Panni), oltre a numerose fermate di interscambio urbane ed extraurbane.
Il Prontobus Modena Quadrante Sud conta 120 fermate contrassegnate da apposita segnaletica e collega tra loro le località di via Cadiane/ via Martiniana/via Contrada, Baggiovara, Cittanova, Cognento, Fornaci, Marzaglia Nuova, Saliceta San Giuliano, Cantone di Mugnano, Collegarola, Fossalta, Paganine, Portile, San Damaso, San Martino di Mugnano, Santa Maria di Mugnano, Montale, Vaciglio. Per usufruire del servizio è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata da 10 giorni fino a 60 minuti prima della partenza.
Ogni richiesta di trasporto viene gestita dal nuovo software, che combina le domande in arrivo e le gestisce offrendo ai passeggeri il viaggio più breve e funzionale per il proprio trasferimento.
La nuova modalità di prenotazione si integra con quelle già esistenti, e le affianca. Restano disponibili infatti il call center al numero 840 001 100 e i messaggi Whatsapp al numero 334 2194058.
Il nuovo servizio è inoltre utilizzabile da pc attraverso il link https://prontobus.app.ridewithvia.com/