Sabato 27 maggio 2017, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese, è stato sottoscritto il Patto di Comunità dei Comuni del Distretto Ceramico, iniziativa promossa dal Forum Terzo Settore della provincia di Modena insieme all'Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, con il supporto di alcune associazioni ed enti del territorio. Il Patto di Comunità ha lo scopo di promuovere una nuova cultura ed un nuovo approccio alla disabilità, che indirizzino alle scelte di progettazione del territorio affinchè le disabilità entrino a pieno titolo nella sfera del diritto che regola la vita della comunità, in tutti i suoi ambiti e aspetti.
Il diritto alla mobilità accessibile ha un ruolo importante in questa visione: per questo anche Seta è stata coinvolta nella firma del Patto, che impegna tutti i soggetti promotori - ognuno nel proprio ambito - ad adottare strategie complessive di lungo termine che facilitino l'inclusione sociale.
Alla firma del Patto di Comunità dei Comuni del Distretto Ceramico era presente Vanni Bulgarelli, Presidente di Seta, che ha ricordato come già da alcuni anni l'azienda acquisti esclusivamente mezzi dotati di idonei ausili per utenti disabili. Una testimonianza tangibile dell'attività aziendale a favore della popolazione disabile era costituita dalla presenza di uno dei nuovi bus urbani Solaris Urbino, attrezzato con pedana manuale e dotato di un posto riservato ed attrezzato per utenti con carrozzina.