Dal 1° gennaio 2020 la possibilità di detrarre, nella dichiarazione dei redditi, il 19% delle spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nei limiti di 250 EURO annui per ciascun contribuente, potrà essere usufruita solo da chi effettua il pagamento con strumenti tracciabili (es. carta di credito o bancomat).
Per usufruire della detrazione fiscale si suggerisce di:
1) CONSERVARE LE RICEVUTE DI ACQUISTO O RICARICA E DI AVVENUTO PAGAMENTO dell'abbonamento emesse da Seta;
2) CONSERVARE GLI ESTRATTI CONTO BANCARI O DELLA CARTA DI CREDITO che attestano la tracciabilità del pagamento.
All'atto dell'acquisto o del rinnovo dell'abbonamento è dunque consigliabile fare subito una copia delle ricevute di acquisto/ricarica emesse da Seta in quanto non è possibile fornire copie o duplicati delle ricevute smarrite.
Per la detrazione dell'abbonamento nominativo su card Mi Muovo ricaricabile ricordiamo che è necessario fotocopiare, fronte e retro, la card Mi Muovo. In aggiunta, è necessario conservare la ricevuta di pagamento fornita al momento dell'acquisto, dalla quale risulta l'importo pagato, la data d'acquisto e il numero della card Mi Muovo, in modo da ricondurre la ricarica dell'abbonamento alla card e al suo titolare.
Rimborsi di abbonamenti
In caso di rimborsi dell'abbonamenti (ad esempio per utilizzo del Voucher Covid o di bonifico ricevuto per rimborso idrocarburi), la detrazione spetta sull?importo effettivamente sostenuto al netto dei rimborsi ricevuti.
Estratto conto abbonamenti
Per verificare i dati relativi agli abbonamenti acquistati ed ottenerne la stampa è disponibile una specifica sezione del sito web di Seta (cliccare sul link relativo al bacino provinciale di appartenenza). Ricordiamo che questa stampa non evidenzia rimborsi totali o parziali di abbonamenti.