A  A  A     
News
10.09.2025
Modena: dal 15 settembre in vigore l'orario scolastico
Da lunedì 15 settembre per il servizio di trasporto pubblico del bacino provinciale di Modena entra in vigore l'orario scolastico. Il servizio extraurbano viene confermato secondo il programma effettuato negli anni precedenti, con alcune novità per Serramazzoni, Castelfranco e Rubiera. Per la rete urbana di Modena è prevista una importante revisione del servizio, che comporterà la modifica dei percorsi delle linee 3-6-9-12-14-15-81 e l'attivazione della nuova linea 394, navetta diretta per il Polo Leonardo dalla zona di via Morane. La linea 9 e la linea 3 potranno contare su 40 corse in più ognuna, per un totale di un aumento del 50% delle corse offerte giornalmente. Anche la linea 12 avrà un 20% di corse in più, con un aumento della frequenza al pomeriggio.

MODENA: PERSONALE DI SUPPORTO PRESENTE NEI NODI PRINCIPALI
Nei primi giorni un gruppo di operatori incaricati da Amo e SETA sarà presente in Autostazione, Largo Garibaldi e Stazione FS per dare informazioni, aiutare gli utenti e consigliarli su come sfruttare al meglio i nuovi percorsi ed orari del servizio urbano. Verranno anche distribuite le nuove mappe del servizio urbano di Modena, stampate in 50.000 copie e disponibili presso l'Autostazione.

L'orario scolastico sarà in vigore dal 15 settembre al 23 dicembre, per riprendere il 7 gennaio 2026. La pianificazione del servizio invernale è stata predisposta in funzione degli orari definitivi di lezione comunicati dagli istituti scolastici e del calendario scolastico deliberato dalla Regione Emilia-Romagna condiviso dalla Provincia di Modena e dagli Istituti. Nelle prime settimane di lezione gli orari di entrata ed uscita degli studenti saranno provvisori: si potrebbero quindi determinare temporanei disallineamenti fra l'orario di inizio e fine delle lezioni e gli orari programmati delle corse. Eventuali disagi in tal senso sono quindi destinati con gradualità a risolversi con l'adozione dell'orario definitivo delle lezioni in tutti gli istituti di istruzione. Come sempre, SETA ed aMo garantiranno un attento e puntuale monitoraggio del servizio erogato, in particolare nelle prime settimane, per verificare l'efficacia degli accordi presi e del nuovo assetto del servizio urbano. Eventuali adeguamenti saranno valutati di conseguenza, ed adottati dove possibile e compatibilmente con le risorse disponibili.

LE NOVITA' DEL SERVIZIO URBANO DI MODENA
Linea 3: il nuovo tracciato vede un tratto unico tra via Pavia/Vignolese/Garibaldi/FS/Nonantolana (con frequenza 12 minuti al mattino e 16 al pomeriggio) e due diramazioni a Nord e due a Sud con frequenza 25 minuti al mattino e 32 il pomeriggio. La diramazione 3A Vaciglio/Santa Caterina-Montefiorino sostituisce il percorso della linea 12 nella zona nord, mentre a sud raggiungerà la frazione di Vaciglio. La diramazione 3B sostituisce la linea 14 nella zona Torrazzi/Portorico e a sud raggiungerà via Ghiaroni/Firenze fino a via Ragazzi del '99-via Argiolas, zone di recente sviluppo urbanistico fino ad oggi prive di collegamenti di linea che hanno espresso negli ultimi anni una significativa domanda di trasporto verso il centro della città e i Poli scolastici. Per gli studenti delle scuole Marconi provenienti dai quartieri Santa Caterina/Torrazzi/Portorico saranno istituite corse della linea 3A e 3B (indicate sul display come "Scuole Marconi") con transito presso la scuola in orari utili all'ingresso/uscita. 
Linea 6: il nuovo percorso assorbe la linea 15 Autostazione/Villanova, che non esisterà più con quella denominazione (legata alla fase sperimentale di attivazione). Avrà quindi 3 capolinea: Autostazione (6), Santi (6A) e Villanova (6B). La frequenza resterà invariata a 20 minuti tutto il giorno nel tratto Chinnici/Autostazione. Nel tratto Autostazione Villanova confermata l'offerta attuale ogni 60 minuti. Il tratto verso Cesari/Santi verrà servito con 2 corse su 3.
Linea 9: viene potenziata nel tratto Virgilio/Gottardi passando ad una frequenza di 15 minuti. Mantiene una frequenza di 60 minuti verso Rubiera (9C) e 60 minuti verso Marzaglia Nuova/Pomposiana (9A).
Linea 12: avrà due nuovi capolinea in via Finzi (12) e via delle Nazioni (12A), sostituendosi al percorso della linea 14 da Porta Nord. Il percorso resterà invariato da Polo Leonardo fino al cavalcavia Mazzoni, poi anziché transitare verso Santa Caterina si sposterà su via Levi Montalcini e Porta Nord, per proseguire verso via Finzi-via Delle Nazioni. Avrà frequenza di 30 minuti per tutto il giorno. Gli studenti diretti al Polo Leonardo dalle zone di Santa Caterina/Montefiorino, non più raggiunte dalla linea 12, oltre alla linea 3A potranno disporre della nuova linea 394.
Linea 14: il percorso viene assorbito dalle linee 3B e 12. 
Linea 15: il percorso della linea 15 entra a far parte della linea 6, diramazione 6B.
Linea 394 (navetta per/da Polo Leonardo): la nuova linea 394 sostituisce la linea 81 (che effettuava una sola corsa) con due nuove corse per il rientro degli studenti e alcune modifiche di percorso. Vengono aggiunte due corse in orario di uscita da scuola, alle ore 13 (limitata a Viale Sigonio) e alle 14 (fino a via Montefiorino). Il percorso viene inoltre esteso da/a via Montefiorino/Santa Caterina la mattina e alle 14, per offrire un collegamento diretto al Polo Leonardo oltre a quelli disponibili attraverso interscambio tra la linea 3A e le altre linee urbane transitanti da Stazione FS e Largo Garibaldi. 

LE PRINCIPALI NOVITA' DEL SERVIZIO EXTRAURBANO
A Castelfranco la linea 760 sarà estesa alla zona di via Castiglione e limitrofe, per servire aree di importante urbanizzazione. A Rubiera, in considerazione della congestione viaria della via Emilia, per le linee 762 e 9 sono introdotti anticipi delle corse della mattina per regolarizzare gli arrivi degli studenti a Modena. A Serramazzoni le linee 631-800-820 saranno estese a Ligorzano per raggiungere la nuova sede delle scuole medie.

Gli orari esposti alle fermate sono in fase di aggiornamento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Seta tramite telefono al numero 840 000 216, oppure via WhatsApp al numero 334 2194058.