A  A  A     
Rimborsi Idrocarburi

La Regione Emilia-Romagna ha confermato la proroga dell'agevolazione (rimborsi su abbonamenti) per i residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi, che hanno acquistato un abbonamento annuale SETA (urbano o extraurbano, ordinario, promozionale o agevolato, valido per qualunque tratta) dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022 (annualità 2021/2022) e dal 1° agosto 2022 al 31 luglio 2023 (annualità 2022/2023).

CHI HA DIRITTO AL RIMBORSO?
Esclusivamente coloro che, alla data di acquisto dell’abbonamento annuale, risultavano residenti nei seguenti Comuni:

COMUNI FASCIA 1 – rimborso 50%

Castelfranco Emilia (MO)
Novi di Modena (MO)
S. Possidonio (MO)
Spilamberto (MO)
Fornovo di Taro (PR)
Imola (BO)
Medicina (BO)
Ravenna (RA)

COMUNI FASCIA 2 – rimborso 30%

Lama Mocogno (MO)
Mirandola (MO)
Modena (MO)
Montefiorino (MO)
Palagano (MO)
Podenzano (PC)
Rottofreno (PC)
S. Cesario sul Panaro (MO)
Vigolzone (PC)
Alto Reno Terme (BO)
Castel di Casio (BO)
Corniglio (PR)
Gaggio Montano (BO)
Lizzano in Belvedere (BO)
Misano Adriatico (RN)
Salsomaggiore Terme (PR)
San Benedetto Val di Sambro (BO)

e che abbiano acquistato un abbonamento annuale SETA di trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2023, valido su qualsiasi tratta.
Ogni beneficiario ha diritto all’agevolazione su un abbonamento annuale su ferro e su un abbonamento annuale su gomma per ogni annualità.

CHI RICHIEDE IL RIMBORSO?
La richiesta di rimborso deve essere presentata dall'utente o, se minore, da chi esercita la potestà.

A CHI RICHIEDERE IL RIMBORSO?
La richiesta di rimborso deve essere presentata all'azienda di trasporto che ha emesso l'abbonamento.

QUANDO RICHIEDERE IL RIMBORSO?
Il rimborso va richiesto entro le finestre temporali definite di seguito.

ANNUALITA' FINESTRA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RIMBORSO DATA DI ACQUISTO ABBONAMENTI
2021/2022 1 dal 06/08/2022 al 15/10/2022 abbonamenti acquistati dal 01/08/2021 al 31/07/2022

ANNUALITA' FINESTRA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RIMBORSO DATA DI ACQUISTO ABBONAMENTI
2022/2023* 1 dal 15/11/2022 al 14/01/2023 abbonamenti acquistati dal 01/08/2022 al 30/11/2022
2 dal 15/01/2023 al 14/05/2023 abbonamenti acquistati dal 01/12/2022 al 31/03/2023
3 dal 15/05/2023 al 31/08/2023 abbonamenti acquistati dal 01/04/2023 al 31/07/2023

* Per l’annualità 2022/2023 le richieste di rimborso presentate oltre i termini previsti dalla finestra temporale, ma comunque entro il 30 settembre 2023, saranno liquidate previa verifica della disponibilità di risorse. Eventuali richieste presentate oltre il 30/09/2023 non saranno prese in considerazione.

COME RICHIEDERE IL RIMBORSO?
E' possibile chiedere il rimborso esclusivamente via Internet, compilando il modulo di richiesta e indicando l'IBAN (anche non intestato al soggetto beneficiario) del conto su cui si desidera ricevere l'accredito del bonifico del rimborso. L’abbonato dovrà dichiarare, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, la residenza al momento dell’acquisto dell’abbonamento, il costo effettivamente sostenuto per l’acquisto (al netto di contributi del datore di lavoro o di Enti).

QUANTO VERRA' RIMBORSATO?
Il rimborso è riconosciuto sul costo effettivamente sostenuto dagli utenti e differenziato in funzione dei Comuni di residenza.
Sono espressamente esclusi dalle agevolazioni gli abbonamenti il cui costo unitario annuale, sostenuto dall’utente, sia inferiore a 50€.
La percentuale di rimborso varia a seconda dei Comuni di residenza:
50% del costo sostenuto ai residenti nei comuni della fascia 1
30% del costo sostenuto ai residenti nei comuni della fascia 2
Non rientrano nella quota rimborsabile le spese di emissione della card MiMuovo (€ 5).

L'importo del rimborso sarà quantificato da SETA a seguito di controlli sui propri archivi in base a quanto disposto dalla sopracitata Delibera Regionale e in base agli accordi sottoscritti tra SETA e Regione Emilia-Romagna.

QUANDO AVVERRA' IL RIMBORSO?
Il rimborso avverrà entro 90 giorni dalla chiusura della finestra di presentazione delle richieste di rimborso, previa verifica della correttezza dei dati inseriti, e comunque solo dopo che SETA avrà ricevuto le relative risorse da parte della Regione.

CONTROLLI - FALSE DICHIARAZIONI
L'esito negativo dei controlli fa decadere il diritto al rimborso.

PER INFORMAZIONI
Per informazioni contattare il 840 000 216 dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Per chiedere il rimborso sarà sufficiente proseguire con la compilazione e l’invio del modulo di richiesta che sarà attivato qui di seguito.