14.12.2017    Reggio Emilia
Reggio Emilia: presentati i nuovi autosnodati Euro 6 IIA Menarinibus City Mood
Seta prosegue l'opera di rinnovamento del proprio parco mezzi, finalizzata a garantire maggiore efficienza, affidabilità e sostenibilità ambientale al servizio, nonché a migliorare il comfort per gli utenti: da gennaio 2018 sulle linee urbane ed extraurbane di Reggio Emilia saranno infatti immessi in servizio 6 nuovi autosnodati IIA Menarinibus City Mood di categoria Euro 6, da 18 metri di lunghezza e con una capacità di carico di 149 passeggeri, di cui 34 con posto a sedere.
I nuovi mezzi che sostituiranno progressivamente i vecchi autosnodati Mercedes risalenti agli anni Novanta, i cosiddetti jumbo - sono spinti da un motore diesel di 9.000 cm3 con una potenza di 265 Kw. Destinati al servizio in via prevalente sulle linee extraurbane, potranno essere impiegati anche sulle linee urbane del capoluogo reggiano dove si registra una maggior concentrazione di utenza (in particolare le linee 1 e 2), garantendo così una migliore distribuzione dei passeggeri ed elevandone la comodità durante il viaggio. Tutti i nuovi mezzi, inoltre, dispongono di pedana manuale per consentire la salita e la discesa delle carrozzine, ed hanno posti riservati ed attrezzati per disabili.
L'acquisto e l'allestimento dei 6 nuovi autosnodati City Mood da 18 metri ha comportato un investimento di quasi 2 milioni di euro, sostenuto al 50% da parte della Regione Emilia-Romagna. Nel bacino provinciale di Reggio Emilia, in poco più di un anno, Seta ha immesso in servizio - tra bus urbani ed extraurbani - ben 53 mezzi di categoria Euro 5 ed Euro 6, per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro sostenuto al 70% in autofinanziamento.
I nuovi mezzi destinati alla flotta urbana ed extraurbana di Reggio Emilia sono stati presentati ufficialmente mercoledì 14 dicembre presso la sede reggiana di Seta, alla presenza del sindaco Luca Vecchi, dell'Assessore comunale alle Infrastrutture e Mobilità Mirko Tutino e di Michele Vernaci, Amministratore unico dell'Agenzia per la Mobilità. A fare gli onori di casa sono stati Vanni Bulgarelli (Presidente di Seta) e Roberto Badalotti (Direttore Generale).