A  A  A     
News
25.02.2022    
Dal PNRR in arrivo 23 milioni di euro per finanziare l'acquisto di 33 bus ad emissioni zero
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha assegnato ai Comuni di Modena, Reggio Emilia e Piacenza uno stanziamento complessivo di oltre 23 milioni di euro che dovranno finanziare l'acquisto di 33 nuovi mezzi urbani ad emissioni zero. I fondi costituiscono la quota parte delle risorse erogate nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a favore delle città ad alto tasso di inquinamento, e dovranno essere impiegati entro il 2026 esclusivamente per acquistare nuovi mezzi con alimentazione elettrica o ad idrogeno.

Le risorse sono così distribuite: Modena 8,2 milioni di euro e 12 nuovi mezzi; Reggio Emilia 8 milioni di euro e 11 autobus; Piacenza 6,9 milioni di euro e 10 autobus. I fondi dovranno essere impiegati per l'acquisto dei nuovi mezzi ma anche per la realizzazione delle nuove infrastrutture di servizio (stazioni di rifornimento per idrogeno e/o colonnine per la ricarica delle batterie). I Comuni di Reggio Emilia e Piacenza hanno scelto di utilizzare questi fondi per l'acquisto di mezzi full electric, mentre il Comune di Modena ha optato per l'acquisto di veicoli ad idrogeno. 

Per assicurarsi l'erogazione dei fondi sarà necessario acquistare ed immettere in servizio una prima aliquota di nuovi mezzi entro il 31 dicembre 2024: entro questa data dovranno essere operativi almeno 3 nuovi mezzi in ciascuna città; i restanti mezzi dovranno entrare in servizio entro il 30 giugno 2026.