Da sabato 1° luglio 2023 nei bacini provinciali in cui opera SETA entrano in vigore le nuove tariffe del servizio extraurbano. Il costo di biglietti ed abbonamenti per le tratte extraurbane viene rimodulato a distanza di nove anni dall'ultima manovra tariffaria (risalente al 2014), per coprire, almeno parzialmente, l'incremento elevato dei costi di esercizio (in particolare del carburante) dovuto all'inflazione. Restano invariati i costi del servizio urbano.
La manovra tariffaria extraurbana decorre dal 1° luglio a seguito degli specifici provvedimenti approvati dalla Provincia di Modena, dalla Provincia di Piacenza e dall'Assemblea dei Soci dell'Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia, su proposta elaborata da SETA e dopo un confronto tecnico con le Agenzie per la Mobilità competenti. Nell'ambito di questo confronto è stato deciso (nonostante un aumento dell'inflazione del 18 per cento dal 2014 ad oggi) di
privilegiare la clientela abituale rispetto a quella occasionale, limitando l'adeguamento dei costi tariffari mediamente al 10 per cento ed
agevolando gli abbonati annuali residenti nei territori più periferici che devono percorrere lunghe distanze in bus,
attraverso un blocco delle tariffe al costo massimo di 4 zone. Nessun aumento quindi per chi percorre 5 zone, mentre chi percorre 6 zone o più usufruirà di sensibili riduzioni di costo. Inoltre, grazie alla promozione
Salta su, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, gli studenti delle scuole medie e quelli delle scuole superiori aventi diritto continueranno a viaggiare gratuitamente.
Rimangono inoltre confermate le tutele di specifiche classi di utenza, grazie al mantenimento di promozioni a favore delle categorie più fragili e degli over 65. Altresì, si provvederà all'introduzione della possibilità di attivare nuove convenzioni di Mobility Management con le aziende private del territorio attraverso le quali, grazie ad un co-finanziamento SETA-azienda, potranno essere riconosciuti sconti/rimborsi sugli abbonamenti ai lavoratori.
Attraverso questi adeguamenti, che assorbono solo in parte l'inflazione accumulata dal 2014 ad oggi, si consente a SETA di rispettare i vincoli di mantenimento dell'equilibrio economico di gestione richiesti dalla legge Regionale in materia e di proseguire nell'azione di miglioramento del servizio e di rinnovamento della flotta, grazie ad un consistente Piano aziendale di investimenti incentrato sull'innovazione tecnologica e la riduzione dell'impatto ambientale, nonché in nuove tecnologie di vendita a bordo con carte contactless tramite l'installazione del sistema di vendita EMV (Europay, MasterCard e Visa) su tutti i mezzi extraurbani entro il 2023.
I vecchi titoli di viaggio saranno disponibili nelle rivendite autorizzate e nelle biglietterie aziendali fino ad esaurimento scorte: gli utenti potranno continuare ad utilizzare i vecchi titoli in loro possesso senza alcuna limitazione temporale.