A  A  A     
News
09.10.2023    
Confindustria Emilia Area Centro premia SETA per un progetto di alternanza scuola-lavoro di alta qualità
SETA, in raccordo con le realtà scolastiche e formative del territorio, partecipa da sempre ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, che favoriscono l'esperienza occupazionale diretta degli allievi, agevolano le loro successive scelte professionali e facilitano l'ingresso nel mondo del lavoro.

In virtù della qualità dei percorsi attivati, Confindustria Emilia Area Centro ha conferito a SETA per l'anno 2023 il riconoscimento "Fabbrichiamo il Futuro - Bollino Alta Qualità".

Il riconoscimento è riservato alle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro di elevata qualità, attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale a favore dell'inserimento occupazionale delle nuove generazioni.

L'ultimo esempio in ordine di tempo è rappresentato da Gianluca ed Andrea, due giovani studenti dell'EDSEG "Città dei Ragazzi" di Modena, che a giugno hanno ultimato il corso triennale e da settembre sono stati assunti da SETA ed inquadrati con un contratto di apprendistato di primo livello. I due giovani alternano le lezioni scolastiche al mattino con l'attività formativa presso l'officina aziendale nel pomeriggio, dove sono seguiti ed affiancati da due tutor esperti.

Grazie a questo percorso, al termine dell'anno scolastico 2023/24 conseguiranno il diploma di istruzione secondaria, con la qualifica di "Tecnico nella gestione e manutenzione di macchine e impianti", e successivamente potranno proseguire il rapporto lavorativo già avviato con SETA.

Questa opportunità è resa possibile dal Protocollo di intesa siglato tra SETA ed EDSEG "Città dei Ragazzi" di Modena nel mese di luglio, che costituisce un esempio virtuoso potenzialmente replicabile anche in altri ambiti territoriali.
PHOTOGALLERY