Anche per l'anno accademico 2025-2026 studentesse e studenti dell'Università di Parma iscritti nelle sedi di Piacenza dell'ateneo ducale potranno beneficiare di un importante contributo nella sottoscrizione degli abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale. I risparmi sono considerevoli, e vanno da minimo di 75 a un massimo di 265 euro a seconda del tipo di abbonamento.
L'obiettivo resta quello di incentivare forme di mobilità alternative all'uso dell'auto, per un minore impatto ambientale e nel rispetto degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici, dei costi ambientali, sociali ed economici e di diminuzione dell'inquinamento.
L'iniziativa è frutto di una convenzione tra Università di Parma, SETA, TEP e Crédit Agricole Italia ed è valida dal 1° settembre 2025 al 31 marzo 2026, per permettere a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che intendono immatricolarsi post semestre filtro di fruire dei benefici della convenzione. Da quest'anno l'agevolazione è stata estesa anche a specializzande e specializzandi, che si aggiungono a studentesse e studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato. Le agevolazioni si estendono anche a studentesse e studenti iscritti al massimo un anno oltre la durata regolare degli studi (cioè fuori corso al massimo di un anno).
Studenti e studentesse Unipr potranno dunque contare su un significativo sostegno nella sottoscrizione degli abbonamenti annuali: su Parma abbonamenti Tep urbani e interurbani (cioè con origine o destinazione Parma e validi anche in area urbana), su Piacenza abbonamenti SETA urbani, cumulativi ed extra-urbani. Il rilascio degli abbonamenti avviene tramite l'attivazione della tessera MiMuovo, consegnata al costo di 5 euro dalla biglietteria SETA a studentesse e studenti che ne facciano richiesta. È necessario, per accedere al contributo, attivare o avere già attivato la propria Student Card Unipr come CartaConto Università di Parma, e utilizzarla per il pagamento.
Per poter usufruire delle agevolazioni occorre andare alla biglietteria dell'Autostazione di Piacenza (via Colombo 3) negli orari di apertura e presentare:
- la Student Card rilasciata dall'Università prodotta da Crédit Agricole attivata come CartaConto;
- il voucher con il codice alfanumerico univoco rilasciato dall'Università;
- la card Mi Muovo (per chi ne è già in possesso, oppure una fototessera recente per il rilascio della card);
- un documento d'identità e il codice fiscale.
Per beneficiare delle tariffe agevolate riservate agli studenti UNIPR il pagamento dell'abbonamento dovrà essere effettuato con la CartaConto dell'Università di Parma.
Ulteriori informazioni sono disponibili
qui.