Da lunedì 18 aprile l'autostazione del servizio extraurbano si sposta in via dei Pisoni (zona Lupa). Il capolinea dei bus extraurbani e la biglietteria si spostano in una nuova sede, collegata al centro città con
bus navetta (
tabella oraria nel file pdf allegato).
L'utilizzo delle nuove navette di collegamento non comporta costi aggiuntivi rispetto al biglietto/abbonamento extraurbano utilizzato.
L'attivazione della nuova autostazione comporterà anche il trasferimento dei servizi all'utenza: biglietteria, sala dattesa. Il trasferimento dei servizi di biglietteria nella nuova autostazione verrà effettuato con qualche giorno di anticipo rispetto allo spostamento del servizio bus extraurbano.
Cosa cambia se usi le linee extraurbane
Giorni feriali - Corse in arrivo a Piacenza
Da inizio servizio fino alle 9 tutte le corse in arrivo a Piacenza mantengono l'attuale percorso raggiungendo piazza Cittadella. Da piazza Cittadella proseguono poi per la nuova autostazione come navette di collegamento.
Dalle ore 9 a fine servizio tutte le corse in arrivo a Piacenza terminano il servizio nella nuova autostazione senza raggiungere piazza Cittadella. Un bus navetta collega ogni 10 minuti la nuova autostazione alla stazione ferroviaria e a piazza Cittadella. Nelle ore di punta il servizio è potenziato.
Giorni feriali - Corse in partenza da Piacenza
Per l'intera giornata tutte le corse in uscita dalla città partono direttamente dalla nuova autostazione. Il collegamento da piazza Cittadella e dalla stazione ferroviaria alla nuova autostazione è possibile, fino alle ore 9, utilizzando le corse in arrivo in piazza Cittadella e nel resto della giornata i bus navetta che effettuano il collegamento ogni 10 minuti. Nelle ore di punta il servizio è potenziato.
Giorni festivi
Tutte le corse in arrivo e in partenza dalla città effettuano capolinea nella nuova autostazione
garantendo il collegamento con la stazione ferroviaria. Le corse non raggiungono piazza Cittadella.
Cosa cambia se usi le linee urbane
Linea n.9 (Gerbido - Mortizza)
La linea effettua l'ingresso per tutte le corse nel terminal urbano della stazione ferroviaria. La linea non ferma più in piazza Cittadella rimanendo su viale Risorgimento via Cavour per poi proseguire sul suo percorso originale.
Linea n.11 (Mucinasso - Ivaccari)
La linea effettua l'ingresso per tutte le corse nel terminal urbano della stazione ferroviaria. La linea non ferma più in piazza Cittadella rimanendo su viale Risorgimento via Cavour poi via Romagnosi, piazza Duomo, via Alberoni, viale Dei Mille (FS) per proseguire sul suo percorso
originale.
Linee n.15 (Besurica) e n.18 (Farnesiana Giarona)
Le linee non fermano più in piazza Cittadella rimanendo su viale Risorgimento via Cavour per poi proseguire sul loro percorso originale.
Fermate bus navetta
Piazza Cittadella - Stazione ferroviaria - Nuova Autostazione