A  A  A     
News
13.09.2023
Da venerdì 15 settembre in vigore l'orario scolastico invernale
Da venerdì 15 settembre, in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico 2023-2024, nel bacino reggiano entrano in vigore gli orari invernali dei servizi di trasporto pubblico locale, che rimarranno validi fino a giovedì 6 giugno 2024. 
 
Durante tale periodo si osserverà la consueta interruzione del servizio per il periodo delle vacanze scolastiche (2 novembre 2023; dal 24 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024; dal 28 marzo al 2 aprile 2024). Inoltre, in considerazione di scelte unitarie che agevolino sia l'organizzazione dei trasporti che quella scolastica, sulla base dell'organizzazione scolastica comunicata dagli istituti della Provincia di Reggio Emilia, il servizio ridotto di vacanza scolastica sarà in vigore anche sabato 9 dicembre 2023.
 
L'Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia ha apportato alcune variazioni ai servizi di trasporto, sia a seguito dell'accoglimento di richieste emerse dai territori, sia in relazione all'analisi dei dati degli studenti forniti dalle scuole del territorio provinciale, anche grazie alla proficua collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale. In particolare, sulle linee extraurbane verranno attivate nuove corse a servizio delle uscite dai poli scolastici superiori di Reggio Emilia, Correggio, Castelnuovo Né Monti e Suzzara, oltre a nuove corse sulle linee n. 44 e n. 88, a servizio delle scuole medie dei comuni di Vezzano e Toano. Inoltre, in considerazione del trasferimento della sede delle scuole medie del Comune di Quattro Castella presso la frazione di Montecavolo, saranno modificate le corse delle linee n. 48 e 5+ a servizio degli orari di ingresso e uscita scolastica.
 
La Linea 1+ di collegamento sull'asse est-ovest della Pedemontana, tra Puianello, Borzano ed il Polo scolastico "Gobetti" di Scandiano sarà interamente rivista, per rispondere alle esigenze di mobilità; nel dettaglio, saranno rese attive tutte le corse a prenotazione e saranno previsti nuovi collegamenti con il centro del Comune di Albinea e la zona dell'Ospedale/Servizi Sanitari di Via Papa Giovanni.
 
Verranno inoltre attivate, in via sperimentale, nuove corse per la zona industriale di Pieve e Corte Tegge, da e per la zona di Via Nobel, nonché nuovi collegamenti nella zona Annonaria, al fine di incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico da parte dei lavoratori.
 
Ricordiamo che l'avvio dell'orario invernale tiene conto dell'articolazione degli orari definitivi degli istituti scolastici. In caso di adozione di orari ridotti, ovvero provvisori da parte degli stessi istituti, si potrebbero determinare temporanei disallineamenti fra l'orario scolastico e gli orari programmati delle corse, con conseguenze sulla regolare fruizione del servizio, destinate ad esaurirsi con l'adozione dell'orario definitivo delle lezioni.