La Regione Emilia-Romagna ha confermato, per l'annualità 2024-2025, la proroga dell'agevolazione (rimborsi su abbonamenti) per i residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi che hanno acquistato un abbonamento annuale del trasporto pubblico (treno o autobus).
L’agevolazione (rimborsi su abbonamenti) è riservata ai residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi, che hanno acquistato un abbonamento annuale SETA (urbano o extraurbano, ordinario, promozionale o agevolato, valido per qualunque tratta) dal 1° agosto 2023 al 31 luglio 2025 (annualità 2023/2024 e annualità 2024/2025).
Provincia MO
Castelfranco Emilia (MO)
Fanano (MO)
Lama Mocogno (MO)
Mirandola (MO)
Modena (MO)
Montefiorino (MO)
Novi di Modena (MO)
Palagano (MO)
San Cesario sul Panaro (MO)
San Possidonio (MO)
Spilamberto (MO)
Provincia PC
Podenzano (PC)
Rottofreno (PC)
Vigolzone (PC)
Altre Province
Corniglio (PR)
Fornovo di Taro (PR)
Salsomaggiore Terme (PR)
Alto Reno Terme (ex Porretta Terme) (BO)
Castel di Casio (BO)
Gaggio Montano (BO)
Imola (BO)
Lizzano in Belvedere (BO)
Medicina (BO)
San Benedetto Val di Sambro (BO)
Ravenna (RA)
Misano Adriatico (RN)
Codigoro (FE)
CHI RICHIEDE IL RIMBORSO?
La richiesta di rimborso deve essere presentata dall'utente o, se minore, da chi esercita la potestà.
A CHI RICHIEDERE IL RIMBORSO?
La richiesta di rimborso deve essere presentata all'azienda di trasporto che ha emesso l'abbonamento.
QUANDO RICHIEDERE IL RIMBORSO?
Il rimborso va richiesto entro le finestre temporali definite di seguito.
ANNUALITA' | FINESTRA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RIMBORSO | DATA DI ACQUISTO ABBONAMENTI | |
---|---|---|---|
2023/2024 | 1 | dal 21/02/2024 al 14/04/2024 | abbonamenti acquistati dal 01/08/2023 al 31/01/2024 |
2 | dal 15/04/2024 al 31/08/2024 | abbonamenti acquistati dal 01/02/2024 al 31/07/2024 | |
3-ritardatari | dal 01/09/2024 al 30/09/2024 | abbonamenti acquistati dal 01/08/2023 al 31/07/2024 | |
2024/2025 | 1 | dal 15/10/2024 al 14/03/2025 | abbonamenti acquistati dal 01/08/2024 al 31/01/2025 |
2 | dal 15/03/2025 al 31/08/2025 | abbonamenti acquistati dal 01/02/2025 al 31/07/2025 | |
3-ritardatari | dal 01/09/2025 al 30/09/2025 | abbonamenti acquistati dal 01/08/2024 al 31/07/2025 |
Le richieste di rimborso presentate nella finestra dei ritardatari saranno liquidate previa verifica della disponibilità di risorse. Eventuali richieste presentate oltre il 30 settembre di ogni anno non saranno prese in considerazione.
COME RICHIEDERE IL RIMBORSO?
E' possibile chiedere il rimborso esclusivamente via Internet, compilando il modulo di richiesta
e indicando l'IBAN (anche non intestato al soggetto beneficiario) del conto su cui si desidera
ricevere l'accredito del bonifico del rimborso. L’abbonato dovrà dichiarare, ai sensi degli art.
46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, la residenza al momento dell’acquisto dell’abbonamento, il costo
effettivamente sostenuto per l’acquisto (al netto di contributi del datore di lavoro o di Enti).
QUANTO VERRA' RIMBORSATO?
Il rimborso è riconosciuto sul costo effettivamente sostenuto dagli utenti.
Sono espressamente esclusi dalle agevolazioni gli abbonamenti il cui costo unitario annuale,
sostenuto dall’utente, sia inferiore a 50€.
Percentuali di rimborso:
100% del costo sostenuto per l’acquisto dell’abbonamento agli utenti che alla data di acquisto dell’abbonamento non abbiano compiuto il 26° anno di età (under 26)
70% del costo sostenuto per l’acquisto dell’abbonamento a tutti gli altri utenti
Non rientrano nella quota rimborsabile le spese di emissione della card MiMuovo (€ 5).
L'importo del rimborso sarà quantificato da SETA a seguito di controlli sui propri archivi in
base a quanto disposto dalla sopracitata Delibera Regionale e in base agli accordi sottoscritti
tra SETA e Regione Emilia-Romagna.
QUANDO AVVERRA' IL RIMBORSO?
Il rimborso avverrà entro 70 giorni dalla chiusura della finestra di presentazione delle
richieste di rimborso, previa verifica della correttezza dei dati inseriti, e comunque solo dopo
che SETA avrà ricevuto le relative risorse da parte della Regione.
CONTROLLI - FALSE DICHIARAZIONI
L'esito negativo dei controlli fa decadere il diritto al rimborso.
PER INFORMAZIONI
Per informazioni contattare il 840 000 216 dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Per chiedere il rimborso sarà sufficiente proseguire con la compilazione e l’invio del modulo di richiesta che sarà attivato qui di seguito.