A  A  A     
Responsabilità Sociale d'Impresa
SETA E IL RISPETTO DEI PRINCIPI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

La Responsabilità Sociale d’impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR) è, secondo la Comunicazione UE n. 681 del 2011, “la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”.

L’elemento distintivo della CSR è quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità ambientale e sociale, che crea valori tangibili e intangibili per tutto ciò che sta intorno all’azienda, oltre che al suo interno.

Si tratta di una nuova visione del “fare impresa”, che integra le preoccupazioni di natura etica nella visione strategica d’impresa: aderendo ai principi della CSR, le aziende agiscono volontariamente per gestire con efficacia le problematiche d’impatto sociale ed ambientale al loro interno e nelle zone di attività, considerando tutte le ricadute che tali problematiche possono comportare per le comunità di riferimento.

SETA, in quanto azienda che fornisce un servizio pubblico essenziale, opera nel rispetto dei principi di Responsabilità Sociale d’Impresa, e ha incorporato all’interno del proprio sistema di decisione e gestione la volontà e la pratica di analizzare, misurare e rendicontare le ricadute sociali e ambientali del proprio operato, in modo responsabile e trasparente, conformemente con la legislazione nazionale e internazionale. Ma è anche un’Azienda che da tempo è stata capace di andare oltre le prescrizioni normative, per contribuire a ridurre gli impatti sull’ambiente e a migliorare il benessere e lo sviluppo sociale ed economico del territorio e dei suoi abitanti.

Il nostro impegno ad esercitare l’attività d’impresa nell’interesse generale e con finalità civiche di utilità sociale e di rispetto dell’ambiente è rendicontato in due principali documenti:



PARITÀ DI GENERE E PARI OPPORTUNITÀ

In coerenza con i principi e i valori della “Responsabilità Sociale d’Impresa” cui SETA ha aderito a partire dal 2017 e che da lì in poi hanno contrassegnato il suo operato, oggi SETA intende promuovere una cultura aziendale della Parità di Genere e delle Pari Opportunità, intraprendendo un percorso di miglioramento continuo della Gender Equality , sviluppando interventi mirati a colmare in modo efficace il gender gap che la contraddistingue e impegnandosi per favorire la riduzione delle asimmetrie di genere e per promuovere a ogni livello l’eguaglianza di genere.

Il nostro impegno per ridurre, contrastare e superare i divari di genere nella direzione della piena eguaglianza è espresso nei seguenti documenti:

pdfCodice Etico

pdfPolicy Aziendale di promozione della parità di genere, delle pari opportunità, della diversità e dell'inclusione



DIVERSITÀ E INCLUSIONE

SETA intende inoltre promuovere una cultura aziendale improntata a equità, inclusione e rispetto delle diversità, e si impegna a contrastare attivamente ogni forma di discriminazione - di genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale e altre forme che potrebbero nascere nel tempo - e a valorizzare le diversità sia all’interno dell’organizzazione aziendale sia nell’ambito dell’esercizio del servizio di trasporto pubblico locale ad essa affidato.

IL NOSTRO IMPEGNO PER UNA MOBILITÀ ACCESSIBILE

Vogliamo garantire il diritto a una mobilità accessibile a tutti, ponendo una particolare attenzione alle persone con disabilità o a ridotta capacità motoria.

Nel continuo rinnovo della flotta veicolare, già da alcuni anni SETA acquista esclusivamente mezzi dotati dei più innovativi apparati di bordo e di idonei ausili per il trasporto dei passeggeri diversamente abili:

SETA ha ricevuto il Premio speciale “Gladiatore dell'Inclusione” attribuito da BBS-Biblioteca Bilancio Sociale: uno tra i più importanti riconoscimenti a livello nazionale dedicati alla Responsabilità Sociale ed alla Sostenibilità d’Impresa, realizzato con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Unioncamere, Confindustria e Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane.

PROGETTI DI INCLUSIONE DI MIGRANTI E STRANIERI

Il 18 maggio 2023 SETA, Prefettura di Modena, Comune di Modena, Unione Terre d’Argine, Fondazione di Modena, ACI, Fondazione Scuola Interregionale di Polizia Locale e ACER hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la realizzazione del Progetto “Inserimento lavorativo titolari protezione internazionale ospitati nella rete di accoglienza integrata e nei progetti di inclusione del territorio provinciale di Modena” che prevede di individuare, fra gli ospiti stranieri di queste strutture, candidati interessati al ruolo di autista di autobus cui far conseguire le abilitazioni necessarie per la guida degli autobus (patente D e CQC persone).

Il progetto consente da un lato di garantire l’offerta del servizio pubblico di trasporto e, dall’altro, di attuare una integrazione sociale fattiva, dando un’opportunità di lavoro concreta e stabile agli stranieri presenti sul territorio modenese.

SETA partecipa inoltre al Progetto “Modena Include (MOD-In)”, rete di supporto, composta da istituzioni, mondo imprenditoriale, cooperazione sociale, per accompagnare la popolazione immigrata ospite di sistemi di accoglienza verso l'inclusione socio-lavorativa nelle aziende modenesi.

Con queste iniziative inclusive, SETA sensibilizza il proprio personale e sviluppa all'interno dell'azienda una cultura dell'integrazione e dell'accoglienza, che diventano valori aziendali.