Dal 23 aprile il trasporto pubblico di Piacenza compie un altro passo in avanti nella digitalizzazione del servizio, con l'entrata in circolazione dei nuovi biglietti urbani di corsa semplice con QR code che sostituiranno progressivamente i vecchi biglietti con banda magnetica.
Non cambiano le tariffe né la validità oraria e zonale; cambia solo la modalità di convalida. Infatti, per utilizzare i nuovi biglietti non è più necessario inserirli nel validatore di colore bianco ed attendere che vengano timbrati, ma basta scansionare il QR code grazie all'apposito lettore che si trova nella parte inferiore del validatore di bordo di colore verde, lo stesso che si usa per pagare la corsa con bancomat o carta di credito.
Questo nuovo sistema di bigliettazione è già stato introdotto su gran parte del territorio dell'Emilia-Romagna: grazie ai biglietti con QR code l'esperienza di viaggio diventa più comoda e moderna, ed il processo di validazione è più rapido e sicuro. Gli attuali biglietti cartacei a banda magnetica restano comunque validi e possono essere utilizzati con il metodo tradizionale.
I nuovi biglietti urbani di Piacenza con QR code sono disponibili presso la biglietteria SETA di via Colombo e progressivamente anche presso i rivenditori autorizzati (edicole, tabaccherie, negozi). Anche l'App Roger e Mooneygo® saranno a breve aggiornate e da quel momento i biglietti acquistati con l'App dovranno essere validati scansionando il QR code del biglietto sotto al validatore verde. Nel frattempo, i biglietti Roger e Mooneygo® rimangono validabili inquadrando il QR code esposto sul bus.
Per convalidare i nuovi biglietti con QR code si utilizzano i validatori verdi già in uso per il pagamento con carte di credito; è sufficiente posizionare il biglietto - con il QR code rivolto verso l'alto - sotto al lettore ottico posto sotto il validatore, tenendolo a una distanza indicativa tra i 5 e i 10 centimetri, ed attendere qualche secondo per la conferma. La corretta validazione è confermata dall'accensione della luce verde e dal messaggio di "biglietto valido" sul display. I dati di validazione non vengono più stampati sul retro del biglietto; è possibile verificarli toccando il tasto "i" sul validatore verde utilizzato per la convalida e passando il biglietto sotto il lettore: il display del validatore mostrerà tutte le informazioni utili sul titolo. In caso di cambio bus entro i 75 minuti di validità basterà ripassare il biglietto sotto al lettore, che riconoscerà automaticamente la validazione precedente. Come avviene per i biglietti magnetici, in caso di controllo occorre semplicemente mostrare il biglietto al verificatore.