Dall’11 giugno 2025 si estende la nuova modalità di validazione con Qrcode. Questo nuovo sistema di bigliettazione, già introdotto su gran parte del territorio dell'Emilia-Romagna, e operativo dal 23 aprile 2025 sul servizio urbano di Piacenza, dall’11 giugno si estende a tutti i biglietti SETA.
A partire dall’11 giugno presso le biglietterie SETA che effettuano servizi completi di biglietteria e ora anche in tutte le rivendite autorizzate, sono disponibili i nuovi biglietti che riportano un Qrcode sul lato frontale che sostituiscono i vecchi biglietti con banda magnetica.
Non cambiano le tariffe né la validità oraria e zonale; cambia solo la modalità di convalida.
I vecchi biglietti con la banda magnetica sul retro e la timbratura a inchiostro sono utilizzabili fino al 31 agosto 2025 e convertiti con i nuovi fino al 10 giugno 2026.
Il nuovo biglietto Qrcode deve essere convalidato ad ogni salita e riporta:
Per convalidare i nuovi biglietti Qrcode si utilizzano i validatori verdi già in uso per il pagamento con carte bancarie contactless; è sufficiente posizionare il biglietto, con il Qrcode rivolto verso l'alto, sotto al lettore ottico posto sotto il validatore, tenendolo a una distanza indicativa tra i 5 e i 10 centimetri, ed attendere qualche istante per la conferma. Il lettore ottico posizionato sotto al validatore emette un fascio di luce che da rosso diventa verde quando inizia la lettura del Qrcode). La corretta validazione è confermata dall'accensione della luce verde sul display (conferma sul display e luce verde dei due led laterali) e dal messaggio di "biglietto valido". Il segnale rosso invece indica che il biglietto non è valido.
I nuovi biglietti non devono essere inseriti nel validatore di colore bianco ed attendere che vengano timbrati e restituiti, ma basta scansionare il QR code grazie all'apposito lettore SETA di colore verde.
I dati di validazione non vengono più stampati sul retro del biglietto; è possibile verificarli toccando il tasto "i" sul validatore verde utilizzato per la convalida e passando il biglietto sotto il lettore: il display del validatore mostrerà tutte le informazioni utili sul titolo. In caso di cambio bus entro il termine di validità del titolo, basterà ripassare il biglietto sotto al lettore, che riconoscerà automaticamente la validazione precedente.
Tutti i biglietti cartacei di corsa semplice Urbani e a Zone, i biglietti comitiva e il multicorsa urbano 12 corse sono diventati Qrcode.
Non cambia, invece, il biglietto multicorsa urbano 6 corse in quanto la validazione continua ad essere contactless. Si valida al validatore verde, passando il biglietto davanti al simbolo “contactless” come mostrato nell’immagine a fianco.
I nuovi biglietti Qrcode sono acquistabili presso
Il biglietto Qrcode urbano e da 1 a 6 zone è acquistabile anche attraverso l’area personale del sito setaweb.it e App SETA. In questo caso il biglietto acquistato è nominativo: riporta il nominativo dell’utilizzatore del biglietto che è indicato in fase di acquisto. Il biglietto acquistato online può essere stampato su carta o salvato sul telefono e deve essere validato tramite lettura del Qrcode.
Le App Roger e Mooneygo® saranno aggiornate e verrà data comunicazione circa l’aggiornamento alle nuove modalità di validazione con Qrcode. Nel frattempo, i biglietti acquistati rimangono validabili inquadrando il QR code esposto sul bus.
I biglietti cartacei a banda magnetica restano validi e possono essere utilizzati fino al 31/8/2025. Da settembre 2025 i vecchi biglietti non possono più essere usati.
Dal 11 giugno 2025 al 10 giugno 2026 i vecchi biglietti si possono convertire con i nuovi Qrcode nelle biglietterie abilitate
.
Vedi l’elenco delle Biglietterie abilitate per il tuo Bacino:
Dal 20 giugno 2025 SETA inizia le disinstallazioni dei vecchi validatori. Pertanto, solo per il periodo compreso dal 20 giugno al 31 agosto 2025, se si sale sul bus con un vecchio biglietto a banda magnetica e non c’è la vecchia validatrice, per viaggiare in regola l’utente deve annullare il biglietto a mano, segnando a penna la data e l’ora dell’inizio del viaggio sul retro del biglietto.
Per i titoli multicorsa cartacei 12 corse si deve occupare una sola riga per viaggio.