Dal mese di giugno anche a Modena e Reggio Emilia i biglietti dell'autobus a banda magnetica cedono il testimone ai nuovi titoli in formato cartaceo con QR code. Il nuovo sistema di bigliettazione - già in funzione in quasi tutto il territorio dell'Emilia-Romagna ed
introdotto ad aprile 2025 da SETA nel bacino provinciale di Piacenza - consente maggior facilità d'uso e versatilità e permette al trasporto pubblico di estendere la digitalizzazione dei servizi di acquisto e validazione dei titoli di viaggio.
Grazie al QR code, infatti, il biglietto urbano può anche essere acquistato in versione digitale, conservato sul proprio smartphone e validato direttamente dal proprio dispositivo: una modalità di pagamento innovativa, più pratica e anche più sicura (grazie alla protezione antifrode garantita dal sistema), già utilizzabile dagli utenti SETA registrati nella sezione 'Area personale' del sito web aziendale.
Il passaggio al QR code riguarda tutti i biglietti cartacei di corsa semplice Urbani e a Zone, che sono già acquistabili nelle biglietterie e progressivamente lo saranno anche nelle rivendite autorizzate. A breve entreranno in circolazione anche i biglietti comitiva e il biglietto multicorsa urbano 12 corse, che al momento rimangono in vendita a banda magnetica. Non cambia, invece, il biglietto multicorsa urbano da 6 corse, che può essere convalidato in modalità contactless tramite il validatore verde presente su tutti i mezzi SETA.
Con i nuovi biglietti con QR code non cambiano le tariffe né la validità oraria e zonale; cambia solo la modalità di convalida. Gli attuali biglietti cartacei a banda magnetica restano ancora validi: potranno essere utilizzati fino al 31 agosto 2025 e convertiti con i nuovi titoli nelle biglietterie abilitate entro giugno 2026.