SETA con il progetto '#Conciliamo' ha avviato azioni di welfare per il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie
SETA, unica azienda di trasporto pubblico su gomma in Italia, è stata selezionata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell'ambito del progetto nazionale "#Conciliamo", finalizzato a realizzare progetti di welfare aziendale che consentano lo sviluppo di azioni su misura per le famiglie dei dipendenti e migliorino la qualità di vita dei lavoratori.
Il bando "#Conciliamo" ha visto la candidatura di migliaia di aziende da tutta Italia, con una graduatoria finale che ha premiato i 130 migliori progetti presentati. Le finalità del bando sono il rilancio demografico, l'incremento dell'occupazione femminile, il riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, il sostegno alle famiglie con disabilità, il contrasto all'abbandono degli anziani, il supporto della famiglia in presenza di componenti disabili e la tutela della salute.
Il progetto presentato da SETA prevedeva diverse azioni, alcune delle quali particolarmente innovative, in applicazione degli obiettivi nazionali, che oggi sono diventate realtà:
Il filo conduttore di questo progetto è quello di mettere a disposizione dei dipendenti e in parte anche dei loro familiari, spazi fisici e spazi virtuali nell’ambiente lavorativo, per la conciliazione della vita privata con l’attività lavorativa.
SETA con questo progetto mette la persona al centro: il benessere dei dipendenti diventa strategia aziendale dando così continuità alle azioni di welfare già in essere.
Le azioni realizzate nell'ambito del progetto "#Conciliamo", infatti, vanno ad integrare il già ricco e consolidato programma di welfare aziendale che SETA ha attivato a favore del personale dipendente a partire dal 2018, investendo importanti risorse per favorire la conciliazione della vita lavorativa con quella familiare ed offrire interessanti opportunità di crescita personale e professionale. In particolare, i dipendenti SETA possono utilizzare, in parte o completamente, gli importi assegnati come Premio di risultato per accedere ad una pluralità di servizi, attivabili gratuitamente o con forti sconti, quali ad esempio prestazioni sanitarie di vario genere, check up medici, rimborsi per frequenza asili nido o acquisto libri ed attrezzature scolastiche, attivazione di corsi di studio o di aggiornamento, attivazione di forme di previdenza integrativa e di pacchetti sportivi, culturali, per il tempo libero, il benessere e lo shopping. Inoltre, SETA garantisce un ulteriore vantaggio ai dipendenti aumentando a proprie spese il valore nominale del Premio di risultato (nella misura del 20% circa) qualora il lavoratore decida di impiegarlo per accedere al programma di welfare aziendale.
La valorizzazione e la fidelizzazione del personale rappresentano obiettivi strategici per SETA: vengono dedicate importanti risorse per migliorare le condizioni in cui operano i lavoratori, sia dal punto di vista salariale sia incentivando la loro crescita formativa, nonché favorendo la conciliazione degli impegni personali e professionali.