Un sistema di comunicazione dinamica ad alto contenuto tecnologico, per fornire agli utenti del trasporto pubblico di Modena informazioni accurate e tempestive sullo svolgimento del servizio e sulle modalità di accesso. Un'infrastruttura digitale in grado di trasmettere anche notizie di pubblica utilità ed informazioni di varia natura a cittadini e turisti in attesa dei mezzi pubblici. Sono queste le caratteristiche del nuovo sistema di infomobilità realizzato congiuntamente da Seta e dall'Agenzia per la Mobilità presso l'Autostazione di Modena, con un intervento dal costo complessivo di circa 250 mila euro che evolve l'attuale piattaforma informativa e la adegua alle esigenze di una moderna smart city.
Il costo dell'intervento, dal valore complessivo di 250mila euro, è a carico di Seta per 100 mila euro e per 50 mila euro a carico dell'Agenzia per la Mobilità di Modena. I restanti 100 mila euro provengono dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i Fondi europei-Por Fesr 2014-2020, nell'ambito dell'Asse 4-Promozione della Low Carbon Economy che sostiene interventi di mobilità sostenibile.
Il nuovo sistema di comunicazione integrato installato presso l'Autostazione di Modena è composto da: 14 pannelli bifacciali sottopensilina di ampio formato (cm.110x40) con schermo a led ad alta luminosità, posizionati in corrispondenza delle 7 corsie dei bus per informare i viaggiatori sugli orari di arrivo e partenza dei mezzi; 2 monitor monofacciali LCD full HD a colori (formato cm.78x131) con vetro temperato anti-vandalismo, posizionati nella sala di attesa e riportanti informazioni di servizio e commerciali (orari, tariffe, promozioni ed agevolazioni, ecc.); 1 tabellone riepilogativo generale di grande formato (cm.400x120) a led full color, posizionato nell'atrio a beneficio dei viaggiatori in transito e di coloro che sono in attesa presso gli sportelli della biglietteria.
Ad integrazione dei dispositivi dell'Autostazione, presso le fermate urbane è in fase di ultimazione la sostituzione graduale dei monitor installati ormai più di 10 anni fa, non più adeguati agli attuali standard. I vecchi display vengono sostituiti con moderni monitor Tft full HD a colori di ampio formato (cm.80x30), anch'essi protetti da un vetro temperato anti-vandalismo. L'installazione dei nuovi monitor è prevista in tutte le fermate principali di Modena (ad iniziare da viale Molza, stazione FFSS e Largo Garibaldi), e nelle principali località della provincia.
Il 'cuore' del nuovo sistema di infomobilità è rappresentato da una piattaforma gestionale multimediale (cabina di regia), in grado di gestire da remoto tutti i dispositivi collegati e di interfacciarsi con il sistema AVM (Automatic Vehicle Monitoring) di Seta, che consente il monitoraggio in tempo reale di tutti i mezzi in servizio sulle reti urbane ed extraurbane. Sarà quindi possibile veicolare, tramite i dispositivi di comunicazione dinamica, informazioni precise e tempestive sul posizionamento dei mezzi e sui tempi previsti di arrivo e partenza. Il sistema è inoltre in grado di dialogare con altri sistemi di informazione e messaggistica gestiti da Enti ed Agenzie pubbliche: sarà possibile, ad esempio, trasmettere regolarmente messaggi di pubblica utilità (informazioni sulla viabilità, situazione meteo), nonchè comunicazioni specifiche in caso di eventi eccezionali. I monitor posti alle fermate e nella sala di attesa, infatti, consentono di sezionare lo schermo in più parti: è così possibile trasmettere contemporaneamente su un unico pannello video una pluralità di layout testuali e grafici.