A  A  A     
News
30.04.2021    
Con la app di SETA viaggi sempre informato
"Quanto è pieno il bus in arrivo? Prendo il primo che passa o mi conviene aspettare quello successivo? Quanti sono i bus a disposizione?"

A queste domande gli utenti SETA trovano oggi risposte puntuali e tempestive grazie alle nuove funzioni della app aziendale, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOs: oltre alle classiche opzioni (info generali sul servizio, orari di arrivo in tempo reale e percorsi dettagliati dei bus, acquisto/ricarica abbonamenti) gli utenti del trasporto pubblico dei bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza possono ora ottenere anche indicazioni chiare e tempestive sul livello di riempimento dei mezzi, verificando inoltre tutte le corse aggiuntive disponibili rispetto alla normale programmazione oraria.

Queste due importanti novità sono rese possibili dagli investimenti che SETA e gli Enti soci stanno realizzando per migliorare l'informazione all'utenza. In particolare, l'estensione della videosorveglianza a bordo della flotta e l'attivazione di un nuovo software contapersone generano preziose informazioni che, opportunamente gestite e centralizzate, permettono di conoscere l'indice di riempimento dei bus in arrivo alle fermate, traducendolo in semplici ed immediati simboli grafici: l'icona del bus di colore verde indica un mezzo con basso livello di riempimento; il colore giallo segnala che sul bus in arrivo è presente una maggiore quantità di passeggeri, mentre se il bus è di colore rosso significa che la capienza è prossima al limite massimo previsto dalle norme di legge. Inoltre, per ogni corsa viene indicata l'eventuale presenza di un bus aggiuntivo, consentendo così di valutare l'offerta complessiva del servizio e pianificare con maggiore consapevolezza i propri spostamenti. Sono infatti complessivamente oltre 140 i mezzi supplementari che SETA - ricorrendo ad operatori privati e grazie a risorse aggiuntive garantite dalla Regione Emilia-Romagna - ha immesso in servizio sulle reti urbane ed extraurbane delle tre provincie servite per adeguare l'offerta a seguito della ripresa delle lezioni in presenza negli istituti scolastici superiori.

L'indice di riempimento dei mezzi SETA in arrivo è disponibile anche su Roger, l'app regionale che oltre a fornire informazioni sul servizio consente anche di acquistare, con carta di credito, il biglietto valido per tutti i bus e i treni dell'Emilia-Romagna.

CAMPAGNA VIDEO SU WEB E SOCIAL
Per informare gli utenti (in particolare i più giovani) sulle nuove funzionalità introdotte nella app aziendale e sulle regole per viaggiare in sicurezza, SETA dà il via ad una campagna di comunicazione realizzata attraverso brevi filmati veicolati via web e social. Sul sito internet aziendale, su Youtube, Facebook ed Instagram sono infatti visibili i due video che compongono la campagna. Un primo video istituzionale, realizzato in motion graphic, descrive le modalità di utilizzo della app e delle nuove funzioni.


Un secondo filmato, ideato e realizzato come un vero e proprio spot promozionale dal tono divertente ed informale, vede come protagonisti alcuni ragazzi/utenti e gioca sulla contrapposizione tra comportamenti corretti e sbagliati nell'approccio al mezzo pubblico. Lo spot ha come slogan 'La collaborazione conta', infatti il messaggio che SETA vuole trasmettere è che grazie al contributo responsabile di tutti l'utilizzo dell'autobus può e deve essere improntato alla correttezza ed alla sicurezza.


PHOTOGALLERY