A  A  A     
Lavorare in SETA

La valorizzazione del lavoro dei dipendenti, la tutela dei loro diritti e la definizione chiara dei loro doveri fanno parte della missione aziendale.

Le persone sono la risorsa più importante. SETA tutela e valorizza i propri dipendenti, sviluppandone le competenze e attivandone la motivazione e le energie. SETA investe in comunicazione e formazione, nella convinzione che ogni dipendente, con le proprie caratteristiche e peculiarità, possa fare la differenza. Nel rapporto di lavoro, SETA applica quanto previsto dalla contrattazione collettiva nazionale e riconosce trattamenti normativi ed economici integrativi aziendali.

SETA riconosce ai propri dipendenti:

Grande attenzione, inoltre, viene rivolta alle misure di Welfare Aziendale per rispondere positivamente alle esigenze dei lavoratori, intese in senso ampio anche in relazione alla condizione complessiva di vita dei singoli (famiglia, figli, salute, ecc.).

SETA è stata l’unica azienda di trasporto pubblico su gomma in Italia ad essere selezionata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell'ambito del progetto nazionale “#Conciliamo – Azioni per il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie”, finalizzato a realizzare progetti di welfare aziendale che consentano lo sviluppo di azioni su misura per le famiglie dei dipendenti e migliorino la qualità di vita dei lavoratori. SETA ha, pertanto, realizzato e mette a disposizione dei propri dipendenti una Palestra aziendale nella sede di Modena, un Ambulatorio medico nelle tre sedi, un Laboratorio Creativo per i figli dei dipendenti con disturbo dello spettro autistico nella sede di Modena, Locker Amazon per la ricezione dei pacchi nelle tre sedi, Corsi di informatica per i figli dei dipendenti.

Scopri il progetto #Conciliamo

LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI

SETA investe nella formazione continua dei propri dipendenti. Il potenziamento delle risorse umane interne e la capacità di adeguarsi a cambiamenti tecnologici, culturali, sociali sono per SETA un fattore caratteristico e determinante.

La formazione aziendale viene programmata annualmente: corsi, seminari, workshop sono organizzati per migliorare le competenze dei dipendenti. L’obiettivo principale della formazione aziendale è fornire ai dipendenti le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo efficace, sviluppare le proprie conoscenze e migliorare la proprie prestazioni e la propria professionalità, lavorando così con maggiore soddisfazione.

SETA ha istituito la propria Academy interna per far acquisire le abilitazioni necessarie per la guida degli autobus. Sono stati attivati percorso formativi per le seguenti categorie di persone:

Per i suddetti progetti, finalizzati al conseguimento delle abilitazioni, SETA S.p.A. ha stipulato apposita convenzioni con autoscuole del territorio. Al conseguimento della patente D e della CQC persone, è prevista l’assunzione a scelta con contratto a tempo indeterminato parziale o a tempo pieno.

SETA S.p.A., in raccordo con le realtà scolastiche e formative del territorio, partecipa da sempre ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, che favoriscono l’esperienza diretta di lavoro da parte degli allievi, agevolano le loro successive scelte professionali e facilitano l'ingresso nel mondo del lavoro. Nell’anno 2023, oltre ad ospitare giovani studenti delle scuole superiori per lo svolgimento del tirocinio curriculare, SETA S.p.A. ha attivato un progetto di inserimento di giovani studenti che, partendo da visite guidate in azienda (student day), incontri con esperti aziendali e lavoratori di SETA S.p.A., sviluppa un iter formativo con assunzione in apprendistato di primo livello. I primi due studenti-apprendisti sono stati assunti con l’inizio dell’anno scolastico 2023/24 ed alternano le lezioni scolastiche alla formazione e prestazione lavorativa interna a SETA S.p.A. sino al conseguimento del diploma di istruzione secondaria. Successivamente proseguiranno il rapporto lavorativo con SETA S.p.A.

Confindustria ha conferito a SETA il Bollino BAQ, riconoscimento destinato alle imprese che emergono per l’alta qualità dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, attivati con le scuole a favore dell’inserimento occupazionale delle nuove generazioni.

LA SICUREZZA SUL LAVORO

Per SETA la sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta. L’Azienda mette in campo tutte le azioni volte a perseguire il suo miglioramento, avvalendosi di specifici programmi di verifiche e controlli, al fine di garantire luoghi di lavoro salubri e sicuri e di prevenire incidenti, infortuni e/o danni alla salute, sia nel corso del lavoro che in conseguenza di esso.

I dipendenti sono sottoposti alle visite periodiche e di controllo per accertare l’idoneità alla mansione.

La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è fornita a tutti i lavoratori dell'organizzazione sia al momento dell’assunzione sia in occasione di ogni variazione di mansione o delle condizioni di esposizione a rischio, nonché periodicamente, secondo le disposizioni di legge.

Lavora con noi