Dal 5 settembre sul territorio comunale di Modena sarà attivo, in via sperimentale, il servizio di Taxibus serale che prevede un potenziamento dell'attuale offerta di trasporto pubblico in orario serale e notturno. Il Taxibus serale - riservato agli abbonati SETA - sarà operativo dalle ore 20:30 all'una di notte, con tariffe a partire da 4 euro per il singolo abbonato, che diminuiscono all'aumento del numero di viaggiatori. Ad esempio, 3 viaggiatori pagheranno 2,6 euro a testa.
Saranno attivate 16 nuove piazzole di carico, dislocate in punti strategici della città (ospedali, stazione ferroviaria, cinema, residenze studentesche, Palasport, polisportive, centro storico) e diversi capilinea urbani. I nuovi punti di accesso si aggiungeranno ai 4 del Taxibus notturno già esistenti, attivi dalle ore 20:30 fino alle 05:30 di mattina. Il servizio è stato pianificato da aMo d'intesa con il Comune di Modena e sarà gestito da SETA e affidato al Consorzio taxisti modenesi COTAMO.
Come funziona
Il Taxibus serale non ha itinerari definiti, ma consente spostamenti dal centro storico verso qualsiasi luogo esterno al centro (point to door) e da 11 piazzole esterne verso il centro (point to point). E' disponibile attraverso la chiamata a COTAMO, dalle piazzole e/o punti di accesso contrassegnati da diversi colori (verde, arancione e rosso) che distinguono le possibilità di viaggio.
La tariffa per un solo passeggero abbonato è di 4 euro per l'Area 1, decrescente all'aumentare dei passeggeri fino a scendere sotto i 3 euro per singolo passeggero. Per l'Area 2, raggiungibile solo dai punti arancioni e verdi, le tariffe partono da 6 euro per il singolo passeggero e scendono all'aumentare dei numeri di passeggeri. Si incentiva così il viaggio condiviso da più utenti, per valorizzare l'aspetto collettivo del servizio di trasporto.
Per prenotare basta contattare il servizio radio Taxi COTAMO allo 059-374242 oppure mandare un messaggio testuale sms o WhatsApp al 335 1838555 indicando TAXIBUS, la piazzola e il proprio nome: la risposta arriverà dopo qualche istante con la sigla del taxi e il tempo previsto di arrivo.
Tutti i passeggeri devono essere dotati al momento della salita di abbonamenti SETA mensili o annuali attivi, tra cui ad esempio "Mi Muovo anche in città" e "Salta su", nonché card ricaricabili senior SETA attive.