Per usufruire del servizio di trasporto pubblico locale (“TPL”), i viaggiatori devono munirsi di valido titolo di viaggio e conservarlo per tutta la durata del viaggio (anche in fermata). Il viaggio si intende concluso dopo la discesa dalla vettura. A inizio corsa i viaggiatori potranno munirsi del titolo di viaggio anche sui mezzi, con la relativa tariffa in vigore. Qualora non si fosse provveduto all'acquisto del titolo prima di salire a bordo, potrà acquistare il titolo sui mezzi solo se si è muniti di moneta e, ove presente l’apposita emettitrice, anche con carta di pagamento contactless. Le emettitrici self-service a moneta, ove presenti, accettano solo monete (eccetto tagli da 1, 2 o 5 centesimi), non danno resto e non restituiscono importi inferiori (l’importo esatto va inserito entro 60 secondi). È possibile acquistare dal conducente con monete (eccetto tagli da 1, 2 o 5 centesimi) o banconote di taglio non superiore a € 10,00.
Il pagamento del trasporto deve essere effettuato anche per il bagaglio eccedente quello ammesso gratuitamente e per gli animali ammessi a pagamento. I possessori di titoli di viaggio di bacini limitrofi, per i quali esistono specifici accordi che favoriscono l’integrazione del servizio e delle tariffe tra i diversi vettori locali (cosiddetti Accordi in pool), possono accedere ai servizi di SETA. Per informazioni sui percorsi contattare il numero di SETA ripartito 840 000 216.
Salvo diverse disposizioni, si sale a bordo dalla porta anteriore e si scende da quella centrale.
La salita e la discesa dalle vetture avvengono esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee ed indicate da apposite paline. Nonè consentito salire o scendere fuori fermata o quando la vettura è in movimento. Ad eccezione delle fermate obbligatorie identificate per i servizi urbani ed extraurbani da specifica segnaletica, tutte le fermate di transito sono a richiesta del cliente che, se a bordo, deve prenotare la fermata azionando, per tempo, l'apposito pulsante, se a terra deve segnalare con chiarezza l'intenzione di salire a bordo, rendendosi visibile al conducente alzando la mano.
I gruppi precostituiti (scolaresche, etc) devono avvisare almeno 24 ore prima SETA affinchè, se necessario, si programmi un adeguamento del servizio sulla corsa interessata, in base alle disponibilità aziendali.
I viaggiatori hanno l'obbligo di convalidare il titolo di viaggio appena saliti in vettura.
La convalida deve essere effettuata tutte le volte che si sale sul mezzo (interscambi compresi), prima di prendere posto in vettura ed in ogni caso prima di raggiungere la fermata successiva.
I viaggiatori sono, inoltre, tenuti a verificare che i titoli di viaggio siano stati regolarmente e correttamente convalidati. In caso di mancato funzionamento delle apparecchiature di convalida i possessori di biglietti cartacei convalidabili dovranno segnalarlo all'autista ed annullare il biglietto riportando data e ora in modo leggibile sul biglietto stesso. Eventuali guasti alle apparecchiature di convalida dei titoli elettronici e di emissione dei titoli di viaggio a bordo del mezzo dovranno essere segnalati al personale viaggiante che sarà in grado di far convalidare il titolo elettronico o emettere un titolo di viaggio alla tariffa vigente prevista per la vendita da parte del conducente; qualora il conducente non sia nella condizione di emettere un titolo di viaggio alla tariffa vigente di cui sopra, il viaggiatore potrà comunque proseguire il viaggio.
I titoli di viaggio convalidati devono essere conservati fino al termine del viaggio e devono essere all'occorrenza esibiti, unitamente ad un documento di identità, a richiesta del personale di controllo di SETA S.p.A.
Il controllo dei titoli di viaggio potrà essere effettuato anche all'esterno del mezzo, in fase di discesa degli utenti alle fermate, senza in ogni caso pregiudicare la regolarità del servizio.
È possibile acquistare il titolo di viaggio a bordo, direttamente con carta di pagamento contactless o da macchina self-service a moneta o dal conducente, sulla base delle condizioni e delle tariffe vigenti.
In caso di variazione tariffaria i titoli di viaggio in circolazione restano validi se non scaduti. In caso di variazione delle tecnologie che regolano la bigliettazione a bordo mezzo o a terra, tale da rendere non più utilizzabili i titoli di viaggio precedentemente in vigore, è possibile richiederne la sostituzione (eventualmente previa integrazione), a condizione che si eserciti tale facoltà entro 12 mesi dalla data di variazione.
Ogni passeggero adulto può fare viaggiare con sé gratuitamente fino a due bambini di età inferiore ai 6 anni e un passeggino ripiegato, posizionato in modo da non creare intralcio ai passeggeri e/o al conducente. Dal sesto anno di età i bambini, per usufruire del servizio, devono munirsi di valido titolo di viaggio. Sarà compito del passeggero adulto dimostrare l’età dei bambini in caso di richiesta da parte del personale di verifica di SETA. Dotandosi eventualmente della Children Card, acquistabile presso le biglietterie riportate sul sito di SETA, è possibile evitare di dimostrare l’età del bambino. La mancata dimostrazione dell’età del bambino equivale alla mancanza di titolo di viaggio e comporterà l’emissione della sanzione di cui all’art.8.
Un solo passeggino o una sola carrozzina possono essere mantenuti aperti nella postazione dei disabili con carrozzina e/o nella postazione passeggini - ove presenti e quando liberi, - a rischio e pericolo dell’adulto accompagnatore e solo se disposti contromarcia, appoggiati allo schienale della postazione, con le ruote bloccate dai freni durante la marcia e con il telaio fissato con la cintura di sicurezza (se presente). In caso di impossibilità di utilizzo della postazione o sui mezzi che ne sono sprovvisti, il telaio del passeggino o della carrozzina deve essere obbligatoriamente ripiegato e chiuso ed il bambino deve essere tenuto per mano o in braccio. La persona con disabilità motoria ha comunque la precedenza sull’utilizzo della postazione.
E' ammesso il trasporto in vettura dei seguenti animali:
a) cani, purché muniti di museruola e guinzaglio, in ragione di uno per ogni viaggiatore;
b) animali di piccole dimensioni (es. gatti, furetti, criceti, uccellini, pulcini, tartarughe, ecc.), il cui trasporto sul territorio nazionale è consentito dalle leggi vigenti, purché custoditi in apposite gabbie o ceste, e comunque in condizioni tali da impedirne la libera circolazione sul mezzo;
Non possono in ogni caso essere trasportati in vettura animali di specie selvatiche di comprovata pericolosità.
Gli animali di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente, mentre quelli di taglia maggiore possono accedere a pagamento alle normali tariffe viaggiatori; fanno eccezione i cani-guida per non vedenti, che possono accompagnare a titolo gratuito il viaggiatore.
Gli animali devono essere custoditi dal passeggero in modo tale da non ingombrare il passaggio o le uscite e, comunque, da non arrecare molestie o danni agli altri viaggiatori. Se l'animale deteriora o insudicia la vettura il passeggero che lo accompagna è tenuto al risarcimento dei danni causati.
Fatta eccezione per i cani guida, il personale aziendale potrà per motivi di sicurezza non consentire il trasporto di animali, o comunque richiederne l'allontanamento.
Il trasporto di persone con disabilità che si muovono con l’ausilio della carrozzina viene organizzato su prenotazione, chiamando, entro le ore 12,00 del giorno precedente il servizio richiesto, il numero di SETA 840 000 216. La prenotazione è funzionale ad organizzare l’effettiva presenza della postazione carrozzina a bordo autobus. La carrozzina deve viaggiare nell’apposta postazione, disposta contromarcia, appoggiata allo schienale della postazione, con le ruote bloccate dai freni durante la marcia e con il telaio fissato con la cintura di sicurezza (se presente).
Il titolo di viaggio di un invalido con diritto di accompagnatore vale anche per l’accompagnatore. Il diritto di accompagnatore va documentato su richiesta del personale di verifica.
Il viaggiatore munito di regolare documento di viaggio può trasportare gratuitamente fino a due colli, purché la somma dei tre lati e il peso di ciascuno di essi non superino rispettivamente cm 105 e Kg 10.
Compatibilmente con lo spazio disponibile, in tutti gli altri casi i colli o i bagagli al seguito, nel limite massimo di ingombro complessivo di cm. 40x60x80 e in quantità non superiore a due per viaggiatore, vengono trasportati previo pagamento del titolo di viaggio alle tariffe in vigore.
Gli zaini e le cartelle al seguito dovranno essere condotti a mano e non tenuti posizionati sulle spalle.
I bagagli non possono occupare posti a sedere.
Non è consentito il trasporto di oggetti che eccedano tali limiti d’ingombro. Non sono ammessi al trasporto valigie, pacchi e simili che contengano materiali pericolosi, esplosivi, infiammabili, ecc., o maleodoranti, o che comunque possano sporcare le vetture o disturbare gli altri viaggiatori.
Compatibilmente con lo spazio disponibile a bordo può essere consentito il trasporto, in base alle tariffe in vigore, di attrezzature per sciare, contenute in apposita custodia.
Sui bus urbani di lunghezza non inferiore a 8 metri, le biciclette ed i monopattini pieghevoli possono viaggiare alle seguenti condizioni: uno per passeggero, completamente piegato e di dimensioni non superiori a cm 80x110x40, le ruote siano pulite, venga sistemato in modo da non costituire intralcio o pericolo per i viaggiatori e da non ostruire i passaggi e le uscite. Il posizionamento dovrà avvenire preferibilmente utilizzando lo spazio per le carrozzine per disabili ove presente. Qualora debba salire e prendere posizione un passeggero disabile con carrozzina e\o un passeggino aperto per il trasporto per bambini, l’utente già presente a bordo con bicicletta o monopattino pieghevole dovrà liberare lo spazio individuando una posizione alternativa. Il trasporto di tali biciclette e monopattini pieghevoli avverrà senza pagamento di titolo di viaggio aggiuntivo.
Sui mezzi extraurbani di lunghezza non inferiore a 8 metri, le biciclette ed i monopattini possono viaggiare, uno per passeggero, solo se caricati nelle bauliere ove presenti. Le operazioni di carico e scarico potranno avvenire esclusivamente nelle fermate indicate nell’apposito elenco presente sul sito di SETA per ognuno dei tre bacini (Modena, Reggio Emilia, Piacenza). La batteria di biciclette elettriche e monopattini elettrici riposti nelle bauliere deve essere staccata dal telaio e conservata dal proprietario, sotto la sua personale responsabilità, fino alla discesa dal veicolo. Il trasporto avverrà senza pagamento di titolo di viaggio aggiuntivo.
Chi viaggia con bagaglio, bicicletta o monopattino al seguito è personalmente ed esclusivamente responsabile della custodia e cura dello stesso e di eventuali danni provocati a cose e/o persone (compreso sé stesso). SETA S.p.A. è in ogni caso manlevata da qualsiasi obbligo e responsabilità derivanti da danni, provocati da bagagli, biciclette o monopattini al seguito, a cose e/o persone terze trasportate e da qualsiasi richiesta di risarcimento danni. Pertanto, l’utente deve prestare la massima attenzione durante il viaggio, nei percorsi di ingresso e uscita dall’autobus ed alle fermate. All’interno delle vetture urbane il bagaglio, la bicicletta o il monopattino al seguito devono essere costantemente tenuti dall’utente che li trasporta in maniera da evitarne la caduta.
Gli oggetti rinvenuti a bordo dei mezzi aziendali verranno conservati ai sensi dell'art. 11 del presente Regolamento.
Per quanto non specificamente previsto e richiamato di seguito, si applicano, in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio dei servizi di trasporto, le disposizioni e le sanzioni di cui al D.P.R. n° 753 del 11/07/1980.
Chiunque usufruisce del servizio offerto da SETA è tenuto ad osservare le prescrizioni contenute nel presente Regolamento, nonché ad ottemperare alle avvertenze, agli inviti e alle disposizioni attinenti all'ordine e alla sicurezza dell'esercizio del servizio stesso emanate dall'Azienda e/o dal personale da questa dipendente.
I viaggiatori devono usare ogni precauzione necessaria e vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria e delle persone, degli animali e delle cose di cui hanno la custodia.
Il personale incaricato può impedire l'accesso alle vetture o allontanare da esse, senza diritto ad alcun rimborso, le persone che si trovino in condizioni psico-fisiche alterate, che offendano la decenza o diano scandalo o rechino disturbo agli altri viaggiatori e che rifiutino di ottemperare alle prescrizioni d'ordine o di sicurezza del servizio disposte dal personale. Le persone escluse per tali motivi durante il viaggio non hanno diritto ad alcun rimborso per il percorso ancora da effettuare.
Per la propria ed altrui incolumità, si raccomanda di attendere l'autobus in fermata negli spazi appositamente individuati e di avvicinarsi al mezzo solo quando questo è completamente fermo e con la porta di salita aperta; mentre è vietato:
Il Conducente
OGGETTI SMARRITI
Gli oggetti smarriti rinvenuti sui mezzi aziendali e nelle aree di SETA verranno custoditi per almeno 48 ore presso gli uffici aziendali indicati nel sito www.setaweb.it (sezione "Contatti"). Successivamente verranno consegnati a cura di SETA all'Ufficio Comunale Oggetti Smarriti del rispettivo capoluogo di provincia.
Per informazioni, consultare l'Ufficio Informazioni di SETA al numero 840 000 216.
Al momento del ritiro il proprietario è tenuto a fornire indicazioni atte a confermare la proprietà del bene rinvenuto. SETA declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti di oggetti a bordo degli autobus e nelle strutture aziendali.
SERVIZIO MINIMO GARANTITO IN CASO DI SCIOPERO
In caso di sciopero, SETA garantisce i servizi minimi indispensabili, come definiti dalla vigente normativa che, ai sensi della legge n. 146/1990 e S.M.I., disciplina l'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali:
Modena:
Dall'1/9 al 30/6
Servizio Urbano: dalle 6,30 alle 8,30; dalle 12,00 alle 16,00
Servizio Extraurbano: dalle 6,00 alle 8,30; dalle 12,30 alle 16,00
Dall'1/7 al 31/8
Servizio Urbano: dalle 6,30 alle 8,30; dalle 16,30 alle 20,30
Servizio Extraurbano: dalle 6,00 alle 8,30; dalle 16,30 alle 20,00
Reggio Emilia:
dall'inizio del servizio alle ore 9,00; dalle 13,00 alle 15,30.
Piacenza:
Servizio Urbano: dalle ore 7,00 alle ore 10,00; dalle ore 12,00 alle ore 15,00 (sono garantite le corse in partenza dai capolinea dalle ore 6,46 fino alle ore 9,45 e dalle ore 11,46 fino alle ore 14,45).
Servizio Extraurbano: da inizio servizio alle ore 8,30; dalle ore 12,00 alle ore 15,00 (sono garantite le corse in partenza dai capolinea fino alle ore 8,00 e dalle ore 11,31 fino alle ore 14,30).
SEGNALAZIONI E RECLAMI
Segnalazioni, reclami, suggerimenti o apprezzamenti possono essere inoltrati in uno dei seguenti modi entro 3 mesi dall'accaduto:
1) per posta, scrivendo all'Ufficio Segnalazioni di SETA del bacino provinciale di competenza
2) on line, compilando il modulo relativo al bacino provinciale di competenza
3) presso le biglietterie SETA
Il modulo è disponibile anche in lingua inglese sul sito nella sezione reclami in formato stampabile o presso le biglietterie in formato cartaceo. SETA si impegna a rispondere entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della segnalazione.
È possibile non utilizzare il modulo purchè vengano riportate le seguenti informazioni:
- nome, cognome, recapito dell'utente o dell'eventuale rappresentante allegando in tal caso la delega e copia di un documento di identità dell'utente in corso di validità;
- data, ora di partenza, luogo o fermata di partenza, luogo o fermata di destinazione;
- descrizione dell'accaduto;
Gli utenti che avessero già inviato reclamo all'Azienda possono in seconda istanza rivolgersi al Difensore Civico Regionale (difensorecivico@regione.emilia-romagna.it) o all'ART Autorità di Regolazione dei Trasporti: www.autorita-trasporti.it
MODALITÀ DI RIMBORSO
Il rimborso potrà essere corrisposto in diverse modalità secondo i seguenti casi:
1. nel caso in cui il servizio di trasporto pubblico subisca una cancellazione o un ritardo alla partenza dalla fermata, superiore a 60 minuti per i servizi extraurbani o a 30 minuti per i servizi urbani, imputabili a SETA, sempre che non siano intervenuti servizi sostitutivi o altre corse in transito sulla linea interessata nel lasso di tempo considerato. Non è previsto alcun rimborso qualora si verifichino disservizi dovuti a cause di forza maggiore (ad esempio: calamità naturali, scioperi e altre emergenze imprevedibili);
2. nel caso in cui SETA non rispetti il termine di 30 giorni lavorativi per rispondere ai reclami dei clienti.
Nei casi che rientrano al punto 1 il rimborso sarà corrisposto in denaro tramite bonifico bancario e sarà pari al costo completo del biglietto al prezzo a cui è stato acquistato. Per i titolari di abbonamento, il pagamento sarà pari alla quota giornaliera del costo completo dell'abbonamento, fermo restando il rispetto delle regole di convalida.
Alternativamente sarà possibile ottenere un voucher valido per l'acquisto c/o biglietteria aziendale di titoli di viaggio spendibili su tutti i servizi SETA, a scelta tra biglietti di corsa semplice, multicorse, abbonamenti, fino a un massimo di euro 8,00.Per ottenere il rimborso, il cliente dovrà, entro le 48 ore successive al verificarsi dell’evento, compilare l’apposita sezione rimborsi presente nel modulo reclami, alternativamente, nel documento di reclamo dovrà esplicitare la richiesta di rimborso allegando copia del titolo di viaggio o della Card di abbonamento. Dovranno, altresì, essere indicati nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico (più codice IBAN per l’eventuale bonifico) del richiedente e località, giorno, orario, linea interessata dal disservizio. SETA si impegna a rispondere alla richiesta di rimborso entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Nei casi che rientrano al punto 2 sarà possibile ottenere un voucher valido per l’acquisto c/o biglietteria aziendale di titoli di viaggio spendibili su tutti i servizi SETA, a scelta tra biglietti di corsa semplice, multicorse, abbonamenti, fino a un massimo di € 10,00 o fino al massimo del 20% del titolo in caso di biglietti per comitive.
COPERTURE ASSICURATIVE
SETA garantisce, tramite adeguata copertura assicurativa, il risarcimento dei danni a terzi e ai passeggeri trasportati derivanti dalla circolazione dei veicoli.
A tal fine SETA ha stipulato la seguente copertura assicurativa: