Da lunedì 15 settembre fino a sabato 6 giugno 2026 per il servizio di trasporto pubblico del bacino provinciale di Reggio Emilia entra in vigore l'orario invernale integrato. Il servizio urbano, come di consueto, sarà potenziato con 44 corse scolastiche aggiuntive, vengono inoltre confermati il collegamento diretto alla stazione Mediopadana con la linea di Minibus M e la sperimentazione dell'app
Aladinobus, il servizio serale/notturno a chiamata adesso prenotabile tramite smartphone.
Per quanto riguarda il servizio extraurbano, le principali novità riguardano: la revisione delle percorrenze con conseguente anticipo di 32 corse in ingresso a Reggio Emilia al mattino, per migliorare i tempi di accesso al capoluogo; il potenziamento delle linee dirette al Polo Rosselli, con percorsi dedicati, prolungamenti di tratta e utilizzo di mezzi a maggiore capienza; alcune modifiche di orario attivate su richiesta degli istituti scolastici secondari di I° grado, per adeguare il servizio agli orari di ingresso e uscita dagli istituti.
Grazie ad uno stanziamento di 450.000 euro a favore dei Comuni soci, l'Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia ha promosso l'avvio di interventi di riqualificazione delle fermate del trasporto pubblico. Inoltre, è in programma una campagna informativa rivolta agli studenti sulle buone pratiche di utilizzo e accesso ai mezzi pubblici, che verrà diffusa all'interno delle scuole in collaborazione con gli Enti locali e le Forze dell'Ordine.
Si ricorda, infine, che l'orario invernale integrato tiene conto dell'articolazione degli orari definitivi degli istituti scolastici. In caso di adozione di orari ridotti, ovvero provvisori da parte degli stessi istituti, si potrebbero determinare temporanei disallineamenti fra l'orario scolastico e gli orari programmati delle corse, con conseguenze sulla regolare fruizione del servizio, destinate ad esaurirsi con l'adozione dell'orario definitivo delle lezioni.
I nuovi orari sono disponibili
qui. L'aggiornamento delle tabelle alle fermate sarà, come di consueto, effettuato e completato nei giorni immediatamente precedenti/successivi l'entrata in vigore del servizio invernale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Seta tramite telefono al numero 840 000 216, oppure via WhatsApp al numero 334 2194058 (servizi attivi dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 19:00).