Da martedì 15 settembre fino a sabato 5 giugno 2027 per il servizio di trasporto pubblico del bacino provinciale di Reggio Emilia è in vigore l'orario scolastico invernale. Il servizio, come di consueto, sarà potenziato con diverse corse scolastiche aggiuntive e saranno introdotti adeguamenti degli orari, modifiche di percorsi ed impiego di mezzi a maggiore capienza con l'obiettivo di rispondere alla domanda di mobilità degli studenti e rendere più efficaci i collegamenti con i principali poli scolastici del capoluogo e della provincia. Nella giornata di lunedì 7 dicembre 2026 per il servizio extraurbano sarà in vigore l'orario di vacanza scolastica.
Le tabelle orarie aggiornate sono disponibili qui, il posizionamento dei nuovi orari alle fermate sarà completato entro i primi giorni del servizio invernale.
Queste le principali novità introdotte:
- Per il servizio urbano vengono istituite le nuove linee 25 e 26 gestite con mezzi a capienza maggiorata. I nuovi collegamenti consentiranno di raggiungere direttamente il Polo Rosselli e gli altri poli scolastici della zona sud della città, senza la necessità di effettuare un interscambio in centro città.
- Per il servizio extraurbano sono attivati adeguamenti degli orari, modifiche di percorsi ed impiego di mezzi a maggiore capienza per le linee che collegano i poli scolastici di Casina, Castelnovo Monti, Ciano d'Enza, Correggio, Montecchio, Quattro Castella e Suzzara. Per la linea 44 vengono modificati gli orari in funzione delle modifiche di percorso dovute alla chiusura della galleria del "Seminario" sulla SS 63. In considerazione delle modifiche viarie attivate nel Piazzale delle Scuole di Castelnovo Monti, negli orari di uscita dalle lezioni i mezzi osserveranno un differente posizionamento ai box del Polo Scolastico.
Si ricorda che la pianificazione del servizio invernale è stata predisposta in funzione degli orari definitivi di lezione comunicati dagli istituti scolastici. In caso di adozione di orari ridotti o provvisori si potrebbero quindi determinare temporanei disallineamenti fra l'orario di inizio e fine delle lezioni e gli orari programmati delle corse: eventuali disagi in tal senso sono quindi destinati a risolversi con l'adozione dell'orario definitivo delle lezioni in tutti gli istituti di istruzione.
Come sempre, SETA ed Agenzia per la Mobilità garantiranno un attento e puntuale monitoraggio del servizio erogato, in particolare nelle prime settimane di lezione, per valutare in funzione del contesto generale l'adozione di eventuali adeguamenti.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare SETA telefonando al numero 840 000 216, oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 334 2194058: entrambi i servizi sono attivi dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 19:00.
PRINCIPALI NOVITA' DEL SERVIZIO URBANO
Linea 1: attivata una revisione generale degli orari.
Linea 22: adeguato l'orario di transito da Buco del Signore ed attivazione di una nuova navetta alle ore 14:50 dal Polo Rosselli per il centro città e la Stazione FS.
Linea 25: nuova linea Canali-Albinea-Rivalta-Poli scolastici sud (Rivalta-Canalina-Rosselli) gestita con mezzi a capienza maggiorata.
Linea 26: nuova linea Cavriago-Codemondo-Roncina-Poli scolastici sud (Rivalta-Canalina-Rosselli) gestita con mezzi a capienza maggiorata.
Linea 45 (1+): implementazione di 3 corse per servire Albinea nel collegamento con gli istituti scolastici di Scandiano.
PRINCIPALI NOVITA' DEL SERVIZIO EXTRAURBANO
Linea 44: modificati gli orari in funzione delle modifiche di percorso dovute alla chiusura della galleria del "Seminario" sulla SS 63 (tutte le corse transitano da Via Monte Portola).
Castelnovo Monti scuole (linee 44-50-66-74): a causa della indisponibilità del piazzale di Via G. Impastato a Castelnovo Nè Monti (Ist. Cattaneo), le partenze alle ore 13:15 delle corse 44506-50502-66502/532-74506 vengono dirottate rispettivamente ai box 8-7-5-6.
Linea 47: rivisti i collegamenti con Beleo per la tratta Casina-Leguigno (uscita scuole ore 14:00).
Linea 49: modificato il percorso di una coppia di corse a servizio degli utenti diretti alle scuole di Montecchio via Barcaccia.
Linea 53: implementazione di una coppia di corse Ciano-Rossena per il rientro degli studenti.
Linea 77: modificato il percorso di una coppia di corse a servizio degli utenti diretti alle scuole di Montecchio via Corniano, Bibbiano e Barco.
Linea 96: una coppia di corse è prolungata sino a Villalunga Stazione.








